12/02/15 - Piero Lissoni e il grande design made in Italy

Cucine, bagni, divani. E poi camere da letto, complementi di arredo, lampade, sedute e decine di altri prodotti, curati nei minimi dettagli e diventati subito simbolo del made in Italy. Stiamo parlando delle realizzazioni di Piero Lissoni, uno dei più grandi designer italiani, che collabora con aziende di altissimo calibro come Lema e Boffi.

 

I LAVORI
Dopo la laurea al Politecnico di Milano, la sua carriera ha preso il via fin da subito con l'apertura, insieme alla collega Nicoletta Canesi, della Lissoni e Associati nel 1986. Progetti importanti, per uno studio che vanta una settantina di collaboratori tutti operanti nei vari settori del design, hanno permesso a Lissoni di farsi conoscere anche al di fuori dall'Italia, rendendolo una figura di rilievo nel settore dell'architettura e dell'arredo. I lavori dello studio spaziono dal privato – ville, appartamenti di lusso e imbarcazioni – a showroom, negozi, uffici (come quelli della Rinascente di Milano), hotel e villaggi.

 

AWARDS
Premi e riconoscimenti di certo non mancano al Designer italiano. Per citarne alcuni possiamo ricordare il Hall of fame of interior design di New York e il Best Kitchen Award di Elle Décor International, con il prodotto Table System disegnato per Boffi. Lissoni ha anche partecipato alla 13ima Biennale Architettura 2012 a Venezia, all'interno del Padiglione Italia in Architetture del Made in Italy.

 

BENEFICENZA
Nel 2008, in partnership con il figlio Francesco, ha disegnato l'innovativa lampada Sol Light, come tributo all'artista minimalista Sol Lewitt. Il prodotto è stato recentemente messo all'asta per raccogliere soldi per la ricerca sul cancro. "Fra le caratteristiche del segno di Piero Lissoni – si legge sul sito della Lema -, l’understatement, ma anche la capacità di interpretare con generosità il concetto di eleganza, e quella di far convivere stili diversi in maniera trasversale".

 

Qui di seguito una gallery con alcuni prodotti disegnati da Piero Lissoni per Lema e Boffi, due brand che trovate in esposizione nello showroom di Caslini Arredamenti.

Commenti


Commento* :
Nome utente* :

Password:
Nota informativa sulla privacy
 Acconsento al trattamento dei miei dati personali*