27/02/15 - Grandi nomi del design italiano: Antonio Citterio

Aveva appena 22 anni quando ha aperto il suo studio di progettazione e da allora non si è più fermato, diventando uno dei personaggi più influenti del design italiano su scala internazionale. Stiamo parlando di Antonio Citterio, classe 1950, collaboratore – nel campo del disegno industriale – di molte aziende importanti del settore dell'arredamento, tra cui B&B Italia, Flexform e Vitra, i cui prodotti sono in esposizione nello showroom di Caslini Arredamenti a Sondrio.

 

LA CARRIERA
Tra i passaggi fondamentali della sua carriera, dopo la collaborazione per oltre dieci anni con Terry Dwan, insieme al quale realizza edifici in Europa e in Giappone, possiamo ricordare l'apertura della società "Antonio Citerio and Partners", insieme a Patricia Viel nel 1999. Lo studio opera a livello internazionale, sviluppando programmi progettuali complessi e in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche. Nel 2008 lo studio ha cambiato denominazione, chiamandosi “Antonio Citterio Patricia Viel and Partners”.

 

AWARDS
In questi anni di lavoro a livello mondiale, non potevano certo mancare per Citterio premi e riconoscimenti importanti. Nel 1987 – con il divano Sity di B&B Italia - e nel 1994 – con il sistema di armadietti Mobil per Kartell - è stato premiato con il Compasso d'Oro Adi. Nel 2008, invece, ha ricevuto dalla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce di Londra l’onorificenza “Royal Designer for Industry”. Dal 2006 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, in Svizzera.

 

PRODOTTI
Molti dei suoi prodotti, come già spiegato poco sopra, hanno segnato un punto fermo nella storia del disegno industriale italiano. Citterio, però, è sempre al lavoro, e per le aziende B&B Italia e Flexform ha presentato alla fiera di Colonia, andata in scena a gennaio 2015, alcuni dei suoi nuovi prodotti, che trovate nella gallery qui sotto.

 

Commenti


Commento* :
Nome utente* :

Password:
Nota informativa sulla privacy
 Acconsento al trattamento dei miei dati personali*