05/03/15 - Spazio, comfort e relax: come sceglere il divano perfetto

Una volta il divano era il salotto buono, quello per ricevere gli ospiti nelle occasioni speciali. Oggi, invece, quando parliamo di divano pensiamo subito all'idea di relax, di comfort e di benessere. Il soggiorno è diventato lo spazio dove chiacchierare con gli amici, rilassarsi, leggere, guardare la tv, ma anche dove lavorare, utilizzare il computer e, perché no, persino mangiare e dormire.
Lineare, componibile, angolare, con pouf e chaise longue, ma soprattutto comodissimo: abbiamo selezionato per voi alcuni modelli che soddisfano svariate esigenze, come quelle di spazio, di gusto e anche di budget.

LO SPAZIO
Iniziamo dalle dimensioni. Se avete un salotto piccolo, non dovete necessariamente rinunciare a un pieno di coccole. Basta puntare su un modello come Husk di B&B Italia, morbido e accogliente, con braccioli e schienale alto: compatto, ma con sedute ampie e avvolgenti, adatto a soggiorni di qualsiasi dimensione. Per chi ama uno stile di vita più libero e informale, invece, proponiamo il sistema modulare Tufty Time – sempre di B&B Italia -, dove diversi elementi indipendenti si compongono, dando origine a divani tradizionali, angolari, con penisole o isole che permettono la seduta a 360 gradi. Elementi che si possono accostare liberamente e spostare all'occorrenza, adattandosi ad ogni tipo di spazio: un vantaggio, ad esempio, quando si vuole cambiare la disposizione dei mobili o addirittura traslocare.

ZONA RELAX
Il divano angolare è perfetto in ambienti medio grandi e permette di creare una zona relax ben definita. Il modello Groundpiece di Flexform è l’ideale per chi vuole creare nel proprio soggiorno un'area conversazione, senza utilizzare necessariamente delle poltrone. Il divano ad angolo garantisce, inoltre, uno straordinario effetto scenografico di alto impatto, oltre a essere molto più spazioso e confortevole.

CLASSICO
A due, tre o più posti, il divano lineare è quello più classico e più versatile, perché si può addossare a una parete o sistemare al centro della stanza. Si adatta a qualsiasi ambiente e si può abbinare facilmente a una o più poltrone, o a una vecchia bergere ereditata dalla nonna. Nella gallery vediamo Mustique di Lema, che trova la sua massima espressione se realizzato in pelle, ma è disponibile anche in tessuto. È comodo e perfetto nella configurazione lineare, spazioso ed elegante in modo essenziale e informale. I cuscini dello schienale sono alti per assecondare la postura della schiena.

CAMBIAMENTI
Avete mai pensato, invece, a due comode chaise-longue contrapposte – come Frank di B&B Italia - al posto del solito divano? Ideali per rilassarsi, leggere e guardare comodamente la televisione, ma anche per fare quattro chiacchiere guardandosi dritti negli occhi. Per gli amanti dello stile più moderno e versatile, invece, abbiamo Bend Sofa di B&B Italia, che sembra plasmato da un artista, ma è nato dallo studio di modelli in 3D e da ricerche digitali. Il suo andamento irregolare è in funzione del comfort, le cuciture a contrasto che lo percorrono ne sottolineano il disegno e il movimento. I moduli ondulati, assemblati a partire da elementi seduta, pouf e angolari, sviluppano un ampio numero di varianti, dalle versioni lineari di dimensioni contenute, adatti a spazi limitati, fino alle soluzioni più complesse per spazi grandi.

LA GIUSTA SCELTA
Divertitevi a creare atmosfere diverse nel vostro soggiorno, abbinando un divano lineare ad una poltrona, magari antica, o a una più moderna chaise-longue. A volte, per reinventare uno spazio e cambiarne lo stile, basta veramente poco e per trasformare il soggiorno in un’oasi di vero relax non servono necessariamente divani enormi.
Caslini Arredamenti saprà aiutarvi attraverso un progetto che cerca sempre di migliorare la qualità della vita nelle vostre case, proponendovi prodotti in cui la comodità convive con il design.

 



Commenti


Commento* :
Nome utente* :

Password:
Nota informativa sulla privacy
 Acconsento al trattamento dei miei dati personali*